Le circolari scolastiche rappresentano gli strumenti amministrativi più utilizzati nella scuola, configurandosi come veri e propri testi regolativi su precisi comportamenti da seguire, inerenti le prestazioni lavorative; hanno la specifica funzione di far giungere a conoscenza del personale cui sono indirizzate il loro contenuto a carattere dispositivo-organizzativo.
In tempi recenti la dematerializzazione della Pubblica amministrazione, attraverso l’utilizzo dei mezzi digitali, ha cambiato le modalità di diffusione delle circolari scolastiche, pur rimanendo ancora adesso uno strumento quotidiano in grado di mettere in contatto la volontà del datore di lavoro con tutto il personale interno all’istituzione.
Nell'articolo "Circolari scolastiche: diffusione, obbligo di presa visione e pubblicità legale" in Sinergie di Scuola n. 65 - Gennaio 2017 Katijuscia Pitino fornisce alcune indicazioni per la corretta redazione di questi importanti strumenti amministrativi, i requisiti necessari, l'obbligo di presa visione e la pubblicità legale, anche con riferimento alle versioni on-line.