Rilevazione compensi Esami di Stato

Facendo seguito alla nota 18475 del 18/06/2024, con la quale è stata indicata l’assegnazione della risorsa in acconto finalizzata al pagamento del personale scolastico impegnato nelle commissioni degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione a.s. 2023/24 e nei consigli di classe per gli esami preliminari dei candidati esterni – a.s. 2023/2024, con nota 21722 dell'11/07/2024 il MIM comunica che al seguente percorso “Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazioni -> Esami di Stato conclusivi del II ciclo – 23/24” è disponibile la rilevazione finalizzata alla comunicazione degli oneri derivanti dal pagamento dei compensi al personale scolastico coinvolto, nonché per richiedere ulteriori risorse finanziarie necessarie a dare copertura a tali compensi in quanto l’acconto assegnato risulta insufficiente.

La rilevazione resterà attiva fino al 6 novembre 2024, e sono previste periodicamente - a partire dal 25 luglio 2024 – le acquisizioni dei dati inseriti dalle istituzioni scolastiche e validati dal dirigente scolastico.

Il MIMi richiama l'attenzione sulla personale responsabilità del Dirigente Scolastico in merito alla veridicità dei dati inseriti, che potrebbero determinare illegittime assegnazioni di risorse finanziarie.

Le scuole dimensionate a valere dal 1° settembre 2024 dovranno effettuare il monitoraggio tempestivamente e comunque entro il mese di agosto, in modo da procedere al pagamento dei compensi in oggetto, in favore del personale scolastico interessato, entro il 31 agosto 2024.

Le istituzioni scolastiche sono invitate ad una tempestiva liquidazione dei compensi al personale operante presso le commissioni degli Esami di Stato, che dovrà avvenire entro la fine del corrente anno scolastico e comunque prima della chiusura dell’esercizio finanziario, tenuto conto che eventuali giacenze che dovessero residuare sul capitolo 2549, piano gestionale 7 del POS di ciascuna istituzione scolastica, saranno definitivamente ritirate a fine 2024.