Il nuovo self service NoiPA “Contratti scuola a tempo determinato” consente al personale della scuola con contratti a tempo determinato di monitorare, autonomamente e in qualsiasi momento, la propria situazione amministrativa ed economica; è disponibile, all'interno dell'area riservata del portale NoiPA, al percorso: Amministrato/Self service/Contratti scuola a tempo determinato.
Nell'ambito del self service sono disponibili le seguenti funzionalità:
- Consultazione Contratti, che consente la consultazione dei dati dei contratti;
- Consultazione Rata, che consente di visualizzare l'elenco delle rate (emesse e da emettere);
- Consultazione Ordini di Pagamento, che consente di visualizzare l'elenco degli ordini di pagamento, fornendo per ciascun elemento il dettaglio delle voci di cui è composto;
- Consultazione TFR, che consente di monitorare lo stato di lavorazione delle dichiarazioni TFR inviate a INPS.
Consultazione Contratti
Attraverso questa funzione si potrà controllare, in qualunque momento e in totale autonomia, lo stato di pagamento dei tuoi contratti, quali:
- In lavorazione: i dati giuridici sono in fase di trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
- Elaborato: i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
- Autorizzato scuola: la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- Non liquidata per capitolo incapiente: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- Autorizzato Pagamento: Il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
- Liquidato: il contratto è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare il cedolino nella sua area riservata.
Consultazione Rata
La funzione consente di visualizzare l’elenco delle rate dei contratti. È possibile infatti visualizzare il dettaglio delle rate del proprio contratto verificando gli estremi del contratto stesso e i dati economici relativi ai contratti presenti all'interno della rata selezionata.
Consultazione Ordini di Pagamento
La funzione permette di visualizzare l’elenco degli ordini di pagamento. Inoltre, attraverso la voce “Modalità di pagamento” è possibile accedere agli estremi del versamento e consultare le modalità di pagamento relative al cedolino scelto e le ultime modalità registrate.
Consultazione TFR
La funzione permette di monitorare costantemente lo stato di avanzamento delle dichiarazioni TFR (TFR/1 oppure TFR/2 rettifica) inviate telematicamente da NoiPA ad INPS.
Se la pratica è stata “elaborata” da INPS, sarà presente un “Numero Pratica” da indicare al momento di eventuali richieste di chiarimento o di assistenza ad INPS.
Per gli abbonati STANDARD ed ESTESO riproponiamo il fac-simile aggiornato di circolare informativa per il personale a tempo determinato e un vademecum relativo all'utilizzo delle nuove funzionalità (scarica il file).