Il 15 gennaio 2014 è stata pubblicata sul sito MEF RGS la circolare n. 2/2015 di particolare interesse per tutte le amministrazioni gestite nel sistema NoiPA e per tutti enti terzi creditori interessati alle delegazioni convenzionali.

Con la circolare sono state aggiornate e sistematizzate le istruzioni in materia di delegazione convenzionale di pagamento, riunendole in un unico documento, al fine di rendere più snello il procedimento amministrativo concernente la trattazione delle relative istanze.

Inoltre, a fianco ai contratti di finanziamento e contratti di assicurazione sulla vita, contro gli infortuni e le malattie e sull’abitazione principale, è stata estesa la possibilità di avvalersi della delegazione convenzionale di pagamento relativamente ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore e di natanti (cd. “R.C. auto”), al versamento volontario di contributi ad ONLUS ed enti mutualistici, e alle contribuzioni per posizioni previdenziali integrative e, in genere, fondi previdenziali.

Il Sistema NoiPA ha avviato le attività necessarie a garantire l'applicazione di quanto previsto nella suddetta circolare e entro breve fornirà tutte le relative informative di dettaglio.