Attraverso la collaborazione con INAIL, si sta definendo l’erogazione, in presenza o a distanza in modalità sincrona e in parte asincrona, dell’aggiornamento triennale per i docenti formatori di almeno 24 ore sulla salute e sicurezza sul lavoro (area normativa/giuridico/organizzativa; area rischi tecnici/igienico/sanitari; area relazioni/comunicazione, previste dal D.I. del 6 marzo 2013).
Tale formazione sarà rivolta ai docenti su base volontaria degli istituti tecnici e professionali che i Dirigenti Scolastici individueranno, anche con la collaborazione dei propri RSPP, nell’ambito della loro autonomia organizzativa, al fine di qualificarli come formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Tali docenti così selezionati, riceveranno la formazione durante l’orario di servizio e comunque al di fuori dalle ore di lezione, e potranno accrescere le loro competenze in materia di salute e sicurezza, e metterle a disposizione della comunità scolastica, secondo le modalità organizzative che ogni istituzione scolastica riterrà più opportune, al fine di rafforzare le competenze degli studenti e dei docenti tutor coinvolti nei PCTO anche presso le strutture ospitanti.
Inoltre, nel caso di docenti che svolgano il ruolo di RSPP, considerato il mutuo riconoscimento dell’aggiornamento ai fini della qualifica di formatore in materia di salute e sicurezza ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016, si potrà prevedere il coinvolgimento degli stessi in qualità di formatori per la formazione in argomento secondo modalità che saranno successivamente definite.
Pertanto, le scuole tecniche e professionali che intendono aggiornare i propri docenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, potranno inviare entro il 15 dicembre 2023, la loro richiesta di adesione all’iniziativa formativa con i nominativi dei docenti selezionati trasmettendolo agli UUSSRR.
Tutte le informazioni sono contenute nella nota 37354 del 15/11/2023.