L'ufficio stampa del Miur ha rilasciato ieri un comunicato nel quale annuncia che sarà inviata in tempi brevi al Cipe la seconda tranche del miliardo di euro già stanziato dal governo per l’edilizia scolastica. Il piano, ricordiamo, prevede un finanziamento complessivo di 426 milioni di euro, che segue il finanziamento di 226 milioni di euro, dedicato alla ricostruzione delle scuole dell’Abruzzo colpite dal sisma, e la prima tranche di 358 milioni di euro già assegnati ai primi 1.706 interventi più urgenti, individuati grazie all’aggiornamento dell’anagrafe dell’edilizia scolastica.

Inoltre, il 25 agosto scorso è stato dato il via libera definitivo ai 222 milioni di euro, finanziati con fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo riservato alle Regioni Obiettivo 1), dedicati agli edifici scolastici del Sud,  per 541 interventi che saranno realizzati nel 2012 e nel 2013.

Nello stesso comunicato si parla anche dell'anagrafe dell'edilizia scolastica. "Prosegue lavoro per il costante aggiornamento dei dati" - dice il Miur. E continua: "Finalmente questa banca dati è stata completata e contiene per la prima volta, oltre agli elementi strutturali (strutture portanti, coperture, intonaci, impianto di riscaldamento, impianto idrico, impianto igienico sanitario), anche gli elementi non strutturali degli edifici (controsoffitti, tramezzature, parapetti, data di costruzione e ultima ristrutturazione, stato di conservazione ed eventuale degrado, rischio sismico, presenza di barriere architettoniche, certificazioni antincendio, idoneità statica, presenza di amianto). Attualmente l’anagrafe può essere consultata e aggiornata on line dalle istituzioni competenti".

E infine le altre iniziative del Governo per la messa in sicurezza degli edifici scolastici:

• E’ stata introdotta una norma (art. 7 bis Decreto Legge 137/2008) che prevede uno stanziamento fisso per l’attivazione di piani per la messa in sicurezza e per l’adeguamento sismico delle scuole, attraverso uno stanziamento non inferiore al 5% dei fondi destinati alle grandi opere infrastrutturali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
  • Sono stati già realizzati accordi con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Economia e delle Finanze per far convergere le risorse necessarie per l’edilizia scolastica. In particolare, con il ministro Stefania Prestigiacomo è stata raggiunta un’intesa che prevede un investimento di 20 milioni di euro per interventi che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli istituti (es. installazione di pannelli solari).
  • Dopo i tragici eventi del 22 novembre 2008, nel marzo 2009 sono stati assegnati all’istituto Darwin di Rivoli 100 mila euro per gli interventi più urgenti. Successivamente  è stato deciso un finanziamento ad hoc di 3 milioni di euro.
  • Il 5 novembre 2010 è stato firmato un Protocollo d’Intesa con la Regione Lazio per la riqualificazione e la messa a norma delle scuole. L’intesa prevede uno stanziamento fino a 115 milioni di euro. Con la Regione Calabria è stato firmato un Protocollo d’Intesa il 24 giugno 2010, per un investimento complessivo di circa 42 milioni di euro.