PNRR transizione digitale

La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, ha destinato un importo pari a euro 450 milioni, a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, quali nodi formativi locali del sistema di formazione per la transizione digitale, finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA), riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno.

In data 7 dicembre il MIM ha pubblicato le istruzioni operative per la presentazione dei progetti, che è avvenuta entro il 29 febbraio scorso.

Ora si entra nel vivo della realizzazione dei progetti proposti.

A tal fine, proponiamo il pacchetto , composto da una guida procedurale di 16 pagine formato pdf, a cura di Luciano Grasso, che dopo un rapido riepilogo degli obiettivi da raggiungere, illustra come attuare le procedure di selezione degli esperti necessari alla messa in opera degli interventi formativi.

Alla guida sono allegati i seguenti modelli:

1. decreto di assunzione a bilancio
  2. disseminazione iniziale
  3. determina a contrarre
  4. regolamento esperti
  5. affidamento incarico a formatore
  6. scheda fiscale
  7. indicazioni per la relazione finale
  8. relazione finale
  9. timesheet
  10. richiesta di autorizzazione a svolgere altro incarico
  11. autorizzazione del Dirigente scolastico
  12. diniego all'autorizzazione
  13. dichiarazione di assenza di conflitto di interessi.

Questi gli argomenti affrontati nella guida:

• obiettivi formativi da raggiungere
  • percorsi di formazione sulla transizione digitale
  • laboratori di formazione sul campo
  • comunità di pratiche per l’apprendimento
  • tempistiche
  • formazione del personale ata
  • certificazioni di completamento
  • costi indiretti
  • costi esclusi
  • mancata partecipazione dell’istituzione scolastica
  • codice unico del progetto
  • delibere degli organi collegiali
  • progettazione su FUTURA in pillole
  • come assumere il progetto nel programma annuale
  • codice identificativo di gara
  • competenza del Consiglio di circolo/istituto
  • ricognizione del personale interno
  • collaborazioni plurime
  • selezione di soggetti esterni
  • rispetto degli obblighi di pubblicazione
  • comunicazione su PERLAPA
  • sintesi degli adempimenti
  • appalto di servizi
  • rapporti con gli ETS.

Tutti i Pacchetti Modelli sono gratuitamente a disposizione dei titolari di un Abbonamento Completo o possono essere richiesti nell'ambito dei due pacchetti a scelta dell'abbonamento Esteso. I singoli pacchetti possono comunque essere acquistati con l'apposita cedola.

COME ACQUISTARE IL PACCHETTO