Azione di informazione e sensibilizzazione sulla celiachia
L’Associazione Italiana Celiachia Toscana APS, Federazione Nazionale di 20 associazioni regionali che su tutto il territorio italiano tutelano i diritti dei celiaci, presenta un progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il Progetto “A scuola con la Celiachia… per non farne una malattia”, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli istituti alberghieri sulle tematiche della celiachia e contribuire così alla diffusione della cultura gluten-free nei futuri professionisti della ristorazione e dell’accoglienza.
La celiachia è una patologia in costante espansione che, sulla base dei più recenti dati epidemiologici, interessa circa l’1% della popolazione italiana, associandosi spesso ad altre patologie di natura autoimmune. L’unica terapia possibile è rappresentata dalla dieta rigorosamente priva di glutine.
Il progetto nasce in particolare da bisogni rilevati nel territorio:
- le richieste di formazione sulla cucina senza glutine che arrivano alla nostra Associazione;
- la necessità di formare i giovani studenti sulla cucina gluten-free per poter creare una cultura del senza glutine nei futuri professionisti, con particolare attenzione alla conoscenza e manipolazione delle farine naturalmente prive di glutine, in mancanza di uno spazio dedicato all’argomento negli attuali programmi scolastici.