Concorso Tracce di memoria a.s. 2023/24
L’Archivio Flamigni, la Rete degli archivi per non dimenticare, la Direzione Generale Archivi-MIC e il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) bandiscono, per l’anno scolastico 2023- 2024, la decima edizione del concorso "Tracce di memoria".
La Rete degli archivi per non dimenticare nasce nel 2005 con l’obiettivo di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare un vasto patrimonio documentale sui temi legati al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata. Il Portale della Rete degli archivi per non dimenticare (mette a disposizione le fonti conservate presso Archivi di Stato, archivi privati, centri di documentazione e associazioni: un importante complesso documentario in grado di incentivare la conoscenza della storia recente del nostro Paese e di educare i giovani alla cittadinanza attiva e partecipata.
Possono aderire al concorso le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo. Il termine per la presentazione degli elaborati e relativa modulistica, è fissato per venerdì 29 marzo 2024.