Gara nazionale tecnici e professionali a.s. 2023/2024
È indetta anche per il corrente anno scolastico la "Gara Nazionale" rivolta agli studenti degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali che frequentano il IV anno di corso. La Gara, istituita per la valorizzazione delle eccellenze, rappresenta anche un momento di verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, oltre che un’occasione di scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.
La Gara si svolge in due fasi: A) Livello di singola scuola: ogni scuola individua lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l'istituto; B) Livello nazionale: gli istituti presso i quali si svolge la prova nazionale sono quelli i cui allievi sono risultati vincitori nella precedente edizione.
In relazione ai settori di interesse, ciascuna prova nazionale consisterà nell'elaborazione e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell'indirizzo di studi; la durata della prova è prevista di norma in due giornate di cinque ore ciascuna. Ai primi tre classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito. Per ottenere gli incentivi previsti, tutta la documentazione dovrà essere fatta pervenire dai dirigenti scolastici entro e non oltre il 28 giugno 2024.