Quest’anno il consueto appuntamento con la restituzione dei dati INVALSI è stato anticipato per favorire un più ampio utilizzo dei risultati a supporto dell’organizzazione dell’attività didattica prima dell’avvio dell’anno scolastico.
Il personale della Scuola, accedendo all’area riservata su invalsi.it, può visualizzare dall'1 settembre i dati relativi ai propri studenti e può anche apprezzare la variazione rispetto ai risultati del 2019.
I dati INVALSI sono una risorsa preziosa per la Scuola e per l’intera società. Altrettanto preziosa però è la privacy degli studenti, per cui i risultati INVALSI vengono solitamente rilasciati con tempi e modalità diversi. A luglio sono stati rilasciati i risultati relativi alle classi campione, che consentono di comprendere la situazione generale del sistema scolastico italiano.
La restituzione dei dati alle scuole è l’ultimo step e prevede un diverso accesso ai risultati censuari a seconda del ruolo ricoperto all’interno dell’istituto. Da quest’anno inoltre i dati sono disponibili in formato open data, così da facilitarne l’utilizzo per finalità di ricerca o informative.