Il 13 ottobre scorso si è svolto a Pescara, presso l’Istituto Aterno Manthonè, nell’ambito del Progetto “Azione Pegaso”, il seminario “Decertificazione e controlli: regolarità dei procedimenti”, rivolto al personale delle scuole della provincia di Pescara. Nello stesso periodo e nella stessa sede, lo scorso anno avevamo tenuto un seminario relativo alla materia dell’incompatibilità del pubblico impiego.
Come già nel 2013, è stata una giornata estremamente interessante, di confronto e di stimolo, oltre che di docenza vera e propria, e di vero arricchimento personale.
Non si è parlato solo di autocertificazione e decertificazione, tema principale del seminario, ma anche di comunicazione, intesa come strumento primario di dialogo tra operatori e con i cittadini, ed elemento cardine dell’azione amministrativa.
A distanza di quattordici anni dall’entrata in vigore della prima legge organica sulla comunicazione istituzionale, la n. 150/2000, si deve riscontrare una difficoltà operativa degli operatori pubblici in generale (non per loro responsabilità), che, oberati dagli adempimenti quotidiani complicati da formazione stratificata e continua ed interpretazioni non sempre univoche, e in difetto di formazione apposita, si avvicinano con comprensibili difficoltà alla comunicazione con i cittadini, che si esplica, nella maggior parte dei casi, nella redazione della modulistica (talora, come nel caso delle autocertificazioni, obbligatoria per legge) e di circolari informative.
A tutti gli operatori scolastici è dedicata, per queste ragioni, il Focus Lavoro del numero di Novembre, dal titolo "La corretta predisposizione di modulistica e circolari informative": l'obiettivo è quello di agevolare il compito della redazione della modulistica e delle circolari informative in maniera semplice, corretta ed efficace, ricordando che per le p.a., e quindi anche per le scuole, la redazione di moduli di autocertificazione è un obbligo istituzionale, non sempre adempiuto correttamente.
A tutti i “colleghi” presenti al seminario di Pescara vanno i miei personali ringraziamenti per l’occasione di confronto e di crescita professionale.