Il 29 aprile è stata presentata al Miur la Piattaforma web per l’autovalutazione che gli istituti scolastici potranno utilizzare per produrre, entro il 31 luglio, il loro primo Rapporto di autovalutazione.

Sulla Piattaforma ciascuna scuola troverà un set di dati completo per potersi confrontare su base provinciale, regionale e nazionale con istituti della stessa tipologia sulla base di 49 indicatori che comprendono, per la prima volta, grazie alla collaborazione fra Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro, anche gli esiti occupazionali degli studenti.

Ogni istituto, attraverso il confronto con le altre scuole, potrà individuare i propri punti di forza e debolezza e orientare le proprie azioni di miglioramento per i prossimi tre anni.

Tutto questo sarà anche raccontato ai cittadini attraverso la pubblicazione on line, questa estate, del Rapporto di autovalutazione che permetterà l’accesso a tutti i dati relativi agli istituti e ai piani di miglioramento di ciascuna scuola, in un’ottica di trasparenza, efficacia ed efficienza del sistema di istruzione.

Con la nota prot. n. n.3746 del 30/04/2015 il Miur ha spiegato come utilizzare la Piattaforma.

Nel “portale sulla valutazione” (http://www.istruzione.it/valutazione/) ogni scuola trova l’accesso alla “piattaforma operativa unitaria” (“Area Riservata”).

All’interno del portale è disponibile anche il documento “Orientamenti per l’elaborazione del rapporto di autovalutazione”, che costituisce uno strumento utile per facilitare l’analisi e la comprensione degli elementi essenziali che definiscono la struttura del Rapporto di autovalutazione (RAV).

Il primo accesso alla piattaforma avviene attraverso un link che tutti i Dirigenti scolastici delle scuole statali ricevono al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale.

L’accesso alla piattaforma per i Dirigenti scolastici avviene attraverso la user-id della casella di posta istituzionale senza il dominio @istruzione.it (es: se l’indirizzo email è nome.cognome@istruzione.it, l’accesso alla piattaforma sarà solo nome.cognome, nome.cognome@istruzione.it).

Al primo accesso il sistema obbligherà il dirigente ad impostare la password.

Per i successivi accessi alla piattaforma potrà essere utilizzata l’area riservata presente nel portale del sistema nazionale di valutazione (www.istruzione.it/valutazione).

Una volta effettuato l’accesso, il Dirigente scolastico individua attraverso un’apposita funzionalità i componenti dell’Unità di autovalutazione da abilitare per l’accesso alla piattaforma.

Dalla home-page della piattaforma, utilizzando le funzioni disponibili nella sezione “destra” della pagina, il Dirigente scolastico e l’Unità di autovalutazione compilano il RAV accedendo alle differenti aree di analisi (Contesto, Esiti, Processi) e alla sezione concernente le Priorità per il miglioramento.

Una volta terminata la compilazione del RAV in ogni sua parte si potrà attivare la funzione “pubblica il RAV”, che permette di renderlo disponibile nell’apposita sezione di “Scuola in chiaro” dedicata alla Valutazione.

Solo il Dirigente scolastico, quale diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nel Rapporto di autovalutazione, è abilitato all’approvazione e alla pubblicazione del RAV.

A seguito dell’invio al portale del Ministero il Dirigente scolastico pubblicherà il RAV anche sul sito della propria scuola, in due forme: una forma completa e una semplificata.