Il Curriculum dello studente è un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente, è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

Con nota 8415 del 30/03/2022 il MI ha fornito indicazioni per il suo rilascio.

Indicazioni per le scuole

Le azioni di competenza delle segreterie scolastiche consistono essenzialmente nell’abilitazione alle funzioni di docenti/studenti e nel consolidamento del Curriculum, da effettuare prima e dopo l’esame di Stato.

Indicazioni per gli studenti

Gli studenti candidati all’esame di Stato possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi nelle parti prima e seconda ed arricchire il Curriculum sia con informazioni sulle certificazioni conseguite sia soprattutto sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico, al fine di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio.

Solo dopo essere stati abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

Indicazioni per le Commissioni

Nel corso della riunione preliminare ogni sottocommissione prende in esame, tra i vari atti e documenti relativi ai candidati, anche “la documentazione relativa al percorso scolastico … al fine dello svolgimento del colloquio”, in cui è incluso il Curriculum dello studente, e definisce le modalità di conduzione del colloquio, in cui “tiene conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente”. Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai
candidati.

A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo direttamente a disposizione dei commissari d’esame tramite l’applicativo “Commissione web” oppure, nel caso la Commissione sia stata motivatamente impossibilitata ad avvalersi di tale applicativo, in formato digitale nelle modalità che la segreteria scolastica abbia ritenuto più opportune.

Per indicazioni e informazioni di dettaglio, rinvenibili in specifici materiali di approfondimento, si rimanda al sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it, punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per le scuole e per gli studenti.

Tempistica

Apertura funzioni: 4 aprile

Scuole

• abilitazione docenti e candidati interni/esterni all’esame: dal momento dell’apertura delle funzioni fino al consolidamento pre-esame
  • consolidamento pre-esame: prima dell’insediamento delle Commissioni
  • consolidamento post-esame: dopo l’esame di Stato, quando è disponibile il numero del diploma

Studenti

• eventuale integrazione parte seconda e compilazione parte terza: dal momento dell’abilitazione da parte della scuola fino al consolidamento pre-esame
  • acquisizione Curriculum: dopo il consolidamento post-esame

Docenti

• visualizzazione del Curriculum degli studenti delle classi associate: dal momento dell’abilitazione da parte della segreteria.