Il Miur ha trasmesso agli Usr la nota 30516 del 21/09/2015 (fonte Flc Cgil), con la quale comunica agli Uffici gli adempimenti da porre in essere per l’organizzazione e l’avvio dei corsi per le posizioni economiche ATA.

In via preliminare è destinatario dei corsi il personale Ata ancora non formato, appartenente ai profili professionali di Area A e B, già inserito nelle graduatorie provinciali per l'attribuzione delle posizioni economiche.

Compito degli Uar è l'individuazione, entro il 21 ottobre, delle Istituzioni scolastiche ed educative a cui verranno successivamente erogate le risorse finanziarie necessarie per la realizzazione dei corsi. Gli stessi Usr dovranno, entro il 30 ottobre, definire le tipologie dei corsi e gli elenchi dei partecipanti ammessi, tenendo conto delle graduatorie e comunicare al Miur le provincie in cui le graduatorie sono esaurite, al fine della formulazione di nuove graduatorie.

Le scuole individuate dovranno organizzare i corsi di formazione e garantirne l'avvio entro il 16 novembre, selezionando a tal fine, entro il 30 ottobre, i soggetti erogatori dei corsi. Inoltre, dovranno collaborare con gli Usr per garantire il rispetto dell’uniformità, della qualità e della tempistica degli interventi formativi, nonché rendicontare le attività formative.