In questo periodo dell'anno scolastico, le scuole stanno redigendo i PEI provvisori per il prossimo anno e le sezioni conclusive dei PEI in corso. Il PEI è uno strumento essenziale per garantire un'istruzione inclusiva e personalizzata, favorendo la collaborazione tra famiglie, scuole e servizi specialistici.
Entro il 30 giugno - ricorda la nota 1690 del 24/05/2024 - le scuole devono redigere in via provvisoria i PEI per gli alunni neoiscritti o con nuova certificazione di disabilità, per definire le proposte di sostegno didattico per l'anno successivo.
Il decreto interministeriale 153/2023 ha introdotto una disposizione transitoria: in assenza del Profilo di Funzionamento, il PEI può essere predisposto tenendo conto della diagnosi funzionale e del profilo dinamico funzionale.
Le scuole statali devono compilare i modelli PEI informatizzati utilizzando le nuove funzionalità nell'Anagrafe Nazionale Studenti.
L'informatizzazione del PEI rappresenta un'opportunità per migliorare qualità ed efficacia dell'assistenza educativa.
Le scuole paritarie compileranno i modelli PEI in formato cartaceo, garantendo il diritto all'istruzione degli studenti con disabilità attraverso pratiche inclusive.