Il D.M. n. 325 del 3/06/2015, trasmesso con nota 16480 del 4/06/2015, fornisce indicazioni sulle operazioni di carattere annuale, con effetto dall'a.s. 2015/16, riferite all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2014/2017.
Tali operazioni riguardano:
- lo scioglimento della riserva da parte degli aspiranti già inclusi con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante e che conseguono l'abilitazione entro il 30 giugno 2015; a tal fine i docenti interessati dovranno compilare il modello 2 allegato alla nota;
- l’acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno nei riguardi di aspiranti già inclusi in graduatoria, che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2015; a tal fine i docenti interessati dovranno compilare il modello 4;
- la presentazione dei titoli di riserva posseduti al 30 giugno 2015 per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni, in applicazione del comma 2 quater dell'art. 14 della Legge 24 febbraio 2012 n. 14. A tal fine i docenti interessati dovranno compilare il modello 3. Ai fini dell'assunzione sui posti riservati i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, di cui all'art. 8 della legge n. 68/99, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Le domande di inclusione a pieno titolo (mod. 2), di inclusione negli elenchi di sostegno (mod. 4) e di aggiornamento dei titoli di riserva dei posti (mod. 3), corredate delle relative dichiarazioni sostitutive di certificazione, dovranno essere presentate dal 10 giugno 2015 (data comunicata con nota prot. n. 16916 del 9/06/2015) entro e non oltre il termine delle ore 14 del 2 luglio 2015 esclusivamente con modalità web (Istanze on-line).
Nel modello di domanda dovranno essere dichiarati, il possesso del titolo di abilitazione o idoneità, gli eventuali titoli posseduti di idoneità all'insegnamento della lingua inglese e di specializzazione all'insegnamento a favore degli alunni disabili, il diritto alla riserva dei posti, seguendo lo schema del modello medesimo.