Sinergie di Scuola

Consiglio orientativo

Per attuare la riforma del sistema di orientamento prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, Componente 1 (R 1.4), è stato adottato il modello nazionale di consiglio di orientamento.

Questo strumento, descritto nell’allegato A del D.M. 229 del 14/11/2024, ha l’obiettivo di valorizzare il consiglio di orientamento fornito agli alunni di terza media per supportarli, insieme alle famiglie, nella scelta del successivo percorso educativo e formativo. Tale scelta è cruciale per garantire l’adempimento dell’obbligo scolastico e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

Tempi e modalità di rilascio

Il consiglio di orientamento viene rilasciato in tempo utile per consentire l’iscrizione al percorso scolastico o formativo successivo al termine della scuola secondaria di primo grado. È redatto dal consiglio di classe e reso disponibile alle famiglie tramite l’E-Portfolio orientativo personale delle competenze, come previsto dalle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22/12/2022, n. 328).

Entrata in vigore

Il modello nazionale sarà operativo a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.