Sinergie di Scuola

Conduzione della classe

È impossibile parlare di conduzione della classe senza parlare di relazione: nella vita di ogni giorno tutto passa attraverso una relazione. A quali relazioni dobbiamo prestare attenzione nella pratica educativo-didattica?

In avvio di anno scolastico, riproponiamo sull'argomento l'articolo "Conduzione della classe: relazioni, dinamiche, comunicazione", con cui Elena Garlaschi ha ripreso il discorso avviato nel precedente "Gestire la classe, o provare piuttosto a condurla?" e illustra i vari tipi di relazione in ambito scolastico: docente-alunno, fra gli alunni, con i collegi, con le famiglie.

Nei due articoli sono approfonditi in maniera pratica i seguenti argomenti::

  • La gestione della classe: la motivazione
  • Cosa non è la conduzione della classe
  • Alcuni aspetti fondamentali della conduzione della classe
  • Il clima di classe positivo e negativo
  • La conduzione della classe e la gestione delle dinamiche
  • La comunicazione didattica
  • La didattica differenziata per una conduzione ottimale.

Abbonamenti e Ordini

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.