Sinergie di Scuola

Inclusione

Con nota 2405 del 21/10/2021 il MI ha risposto a diversi quesiti inerenti la declinazione delle attività formative di cui alla nota 27622/2021 alla luce della sentenza TAR Lazio n. 9795/2021.

Rispetto a tale tema questa Direzione ha provveduto a convocare il Comitato tecnico scientifico nazionale che opera in raccordo con gli Uffici scolastici regionali, presso i quali sono costituiti appositi Comitati tecnico-scientifici regionali.

Il CTS rappresenta che la sentenza del TAR incide solo marginalmente sull’impianto formativo di cui all’allegato alla nota, che invece è incentrato su vari aspetti dell’inclusione scolastica e che per quanto riguarda la progettazione educativo didattica mantiene come riferimento il D.Lgs. 66/2017.

Il CTS dopo aver esaminato accuratamente la nota 27622/21 e in particolare l’allegato A - Schema di modulo formativo per 25 ore di impegno complessivo - si è pronunciato suggerendo di modificare alcuni contenuti della stessa.

La nota è corredata dall’Allegato A, come modificato dal CTS nazionale nella seduta di insediamento del giorno 11 ottobre scorso.

Con riferimento al test finale di valutazione, esso sarà svolto in forma anonima, finalizzato a verificare l’efficacia delle attività formative svolte nell’ambito del monitoraggio qualitativo dei percorsi.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.