La figura dell’insegnante di religione cattolica (IRC) nella scuola pubblica può presentare alcuni aspetti di fragilità che vanno affrontati alla radice, per far sì che questo ruolo non venga considerato di secondaria importanza rispetto a quello di altre figure educative.
Analogamente a quanto spesso si pensa riguardo ai docenti di sostegno (nonostante il faticoso iter del TFA per ottenere la specializzazione) anche in questo caso è infatti abbastanza diffusa l’errata convinzione che, tra le possibili strade da valutare per “entrare” nella scuola, quella dell’IRC sia più facile di altre.
Non è così. Per diventare insegnante di religione si deve intraprendere un percorso complesso e impegnativo che deve essere sostenuto da una reale motivazione personale a maturare un’identità professionale in questa specifica disciplina.
In Sinergie di Scuola n. 132 - Ottobre 2023 Rita Manzara Sacellini illustra l'iter per diventare un IRC e spiega quali sono le caratteristiche professionali e l'inquadramento giuridico del docente di religione, comprese le regole per le supplenza e l'orario di servizio.
L'articolo è riservato agli abbonati.