Il progetto PP&S, rivolto a docenti e scuole, vuole sostenere l'acquisizione delle competenze relative all’approccio didattico basato sul “Problem Posing” e “Problem Solving” nell’insegnamento della Matematica ed in generale delle discipline STEM, per l’a.s. 2020/2021.
La procedura per richiedere l'apertura delle classi è reperibile in piattaforma www.progettopps.it, dove è disponibile il modulo “Richiesta di apertura di nuove classi - a.s. 2020/2021”.
È necessario che ogni docente compili un modulo per ognuna delle proprie classi, inserendo tutti i dati richiesti.
Tutti i docenti che nell'anno scolastico 2020/2021 avranno aperto e lavoreranno con almeno una classe
sulla piattaforma PP&S potranno ricevere l'attestato di partecipazione al Progetto PP&S. Mentre, tutta la formazione che si svolgerà tramite i tutorati sincroni e i tutorati asincroni (forum) verrà certificata ai docenti, attraverso il calcolo delle ore.
In particolare sono attivi due tutorati, sempre aperti a tutti i docenti della Comunità del Progetto PP&S:
- Tutorato online: La didattica delle STEM con Ambiente di Calcolo Evoluto;
Sono infine disponibili due OOCC (Open on line Courses) https://opensmart.miurprogettopps.unito.it/ sulle tematiche di Matematica, Fisica e Scienze realizzati all’interno di un progetto Europeo ERASMUS + azione 2, dal titolo “Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching – SMART”.