Vista la confusione di questi giorni generata dalle mancate indicazioni del Ministero sulle graduatorie di istituto, la Flc Cgil ha ritenuto di supportare scuole e docenti precari riepilogando le procedure da seguire per la presentazione di eventuali reclami.
I reclami possono essere presentati alla scuola capofila nei 10 giorni successivi alla pubblicazione ufficiale delle graduatorie provvisorie. La data di pubblicazione è unica per ogni provincia ed è stabilita dall'ufficio scolastico provinciale. Le prime pubblicazioni sono avvenute a partire dal 25 agosto.
Prima della pubblicazione, è comunque possibile controllare la propria situazione su istanze online avendo presente che si tratta di dati ancora in lavorazione e quindi non sempre completi e precisi.
Per controllare la correttezza del punteggio occorre fare riferimento alle tabelle di valutazione allegate al Decreto 353/2014.
Il reclamo si può presentare utilizzando il modello predisposto dal Sindacato, presentandolo a mano (con ricevuta), per Raccomandata con ricevuta di ritorno oppure attraverso la posta elettronica certificata. E' comunque opportuno verificare eventuali altre modalità indicate dalla scuola capofila.