L’INDIRE omaggia il centenario della nascita di Danilo Dolci con Spazio Dolci, un luogo virtuale in cui si presentano le idee di rinnovamento sociale-educativo che ci ha lasciato oggi questo educatore, poeta e attivista della non violenza. All’interno di Spazio Dolci ricordiamo Danilo Dolci attraverso una preziosa collaborazione con il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci – ETS.
Pensando a finalità di stimolo a nuove riflessioni, di approfondimento, ma anche didattiche, Spazio Dolci è stato progettato come un ambiente in cui raccogliere una selezione di documenti di diversa tipologia, in parte attingendo alle fonti disponibili in rete e ai documenti inediti conservati nell’archivio Danilo Dolci (in fase di riordino), e in parte rielaborando immagini, testi e fotografie per narrare il rapporto di Dolci con la comunità, ma anche con il cinema e le arti visive come film e documentari da e su Danilo Dolci, attraverso note biografiche, convegni, webinar e interviste a studiosi e ad amici, voci diverse che raccontano il variegato mondo di Danilo Dolci e la sua opera.
Nella sezione “Audiovisivi” è disponibile una rassegna di risorse digitali che ripercorrono, attraverso reportage, documentari, interviste, cinegiornali e podcast realizzati in un arco temporale di oltre sessanta anni, le molte sfaccettature di Danilo Dolci, intellettuale, poeta, pacifista, ma soprattutto educatore e infaticabile riformatore sociale.
Nella sezione “Sfoglia”, invece, è possibile esplorare i temi cardine dell’azione di Danilo Dolci attraverso letture, spunti di riflessione e le sue principali opere. “Archivio”, invece, comprende una pagina interamente dedicata a materiale inedito. In “Incontri” sono presenti webinar e momenti d’incontro per approfondire specifiche tematiche relative al pensiero di Dolci e ai principali eventi della sua vita.
È inoltre presente una raccolta di iniziative, didattiche e non, che coinvolgono e seguono il pensiero e la filosofia di Danilo Dolci.