Con riferimento alle novità introdotte in materia di congedo parentale dalla Legge di Bilancio 2025, alle scuole è arrivata una nota riferite alle assenze con codice B037 (T.I.)/HH37 (T.D.) Congedo parentale nei primi 6 anni di vita del bambino 2024 e/o B038 (T.I.), HH38 (T.D.) Congedo parentale su base oraria nei primi 6 anni di vita del bambino 2024 con sub-codice 02.
La nota precisa che a seguito dell’ultima Legge di Bilancio tale sub-codice non è più valido e sono in corso gli adeguamenti del sistema informativo per gestire il congedo parentale in base alla novità normative introdotte.
In attesa del rilascio dei nuovi codici, vengono fornite indicazioni su come procedere nel caso in cui siano state inserite queste assenze.
Contratti gestiti in cooperazione applicativa
È possibile verificare con le apposite funzioni SIDI “Visualizzazione prospetto V-1 o A2 -> Ricerca per altri dati del provvedimento ->Stato del provvedimento” presenti in "Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola -> Variazioni di stato giuridico -> Assenze" i prospetti relativi ai codici su menzionati per i quali è necessario completare l'iter di gestione.
Nel caso l’assenza inserita:
- è relativa al solo sub-codice 02: è necessario cancellare l’assenza e reinserirla utilizzando i nuovi codici non appena saranno disponibili (se il dipendente rientra tra il personale che ne può fruire in base alla normativa vigente);
- è relativa sia al sub-codice 01 che al sub-codice 02: è necessario rettificarla lasciando il solo periodo con sub-codice 01, reinviarla a NoiPA e reinserire il periodo relativo al sub-codice 02 utilizzando i nuovi codici non appena saranno disponibili (se il dipendente rientra tra il personale che ne può fruire in base alla normativa vigente).
Si ricorda di verificare per i codici di assenza menzionati tutti i possibili stati del prospetto V1: "In lavorazione scuola", "Da convalidare", "Convalidato", "Rifiutato da NoiPA".
Contratti non gestiti in cooperazione applicativa
È possibile verificare con le apposite funzioni SIDI “Interrogazione Assenze Personale Docente Di Ruolo”, “Interrogazione Assenze Personale ATA, PED, e IRC di Ruolo ” e “Interrogazione Assenze Personale Non Di Ruolo” presenti in "Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola -> Variazioni di stato giuridico -> Assenze -> Elenchi assenze” le assenze relative ai codici su menzionati per i quali è necessario procedere con una rettifica o cancellazione.
Nel caso l’assenza inserita:
- è relativa al solo sub-codice 02: si deve cancellare l’assenza e reinserirla utilizzando i nuovi codici non appena saranno disponibili (se il dipendente rientra tra il personale che ne può fruire in base alla normativa vigente);
- è relativa sia al sub-codice 01 che al sub-codice 02: è necessario rettificarla lasciando il solo periodo con sub-codice 01 e reinserire il periodo relativo al sub-codice 02 utilizzando i nuovi codici non appena saranno disponibili (se il dipendente rientra tra il personale che ne può fruire in base alla normativa vigente).
In caso di supporto è possibile contattare il service desk (800 903 080).