La pubblicazione del bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione riservato agli assistenti amministrativi facenti funzioni Dsga è prevista nella mattinata di venerdì 19 luglio 2024, sul portale InPa.
Le istanze potranno essere inoltrate solo per via telematica dalle ore 12 del 19 luglio alle ore 23:59 del 29 luglio 2024.
SCARICA IL BANDO E LA GUIDA DEL MINISTERO
In cosa consiste la procedura
Le disposizioni relative allo svolgimento della procedura valutativa per la progressione del personale assistente amministrativo facente funzione di DSGA all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione sono contenute nel D.M. n. 74 del 12/04/2024.
La procedura, su base regionale, consentirà la copertura dei posti nel limite del 50 per cento di quelli disponibili per le assunzioni nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione. Chi non rientra nelle possibili assunzioni della propria regione, potrà partecipare per altra regione attraverso una procedura di call veloce.
Il candidato, a pena di esclusione, può presentare la domanda per una sola regione.
Requisiti
Costituisce prerequisito di partecipazione alla procedura l’aver svolto a tempo pieno le funzioni di DSGA per almeno tre anni scolastici interi, compreso l’anno scolastico 2023/2024, laddove sia stato conferito incarico annuale.
Coloro che siano in possesso del prerequisito sono ammessi a partecipare alle procedure qualora siano:
- assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale di cui all’Allegato 1 e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione;
- assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
Valutazione dei titoli
La procedura consiste nella valutazione dei titoli in possesso dei candidati, elencati nelle tabelle A, B e C.
Rientrano tra i titoli valutabili:
a) esperienza maturata nell’area di provenienza (Tabella A);
b) titoli di studio (Tabella B);
c) competenze professionali (Tabella C).
Le commissioni di valutazione dispongono di 100 punti. La distribuzione del punteggio viene effettuata sulla base dell’esperienza maturata nell’area di provenienza (per un massimo di 25 punti), dei titoli di studio (per un massimo di 25 punti), nonché delle competenze professionali acquisite (per un massimo di 50 punti).
Graduatorie
All’esito della procedura di valutazione gli aspiranti sono collocati in una graduatoria regionale.
All’esito della formazione della graduatoria, saranno proclamati vincitori i candidati collocati in una posizione corrispondente al numero di posti destinati alla procedura valutativa in ogni regione.
Al termine delle immissioni in ruolo degli aventi titolo, i soggetti inseriti nelle graduatorie regionali, che non siano stati assunti per mancanza di posti, possono, altresì, presentare istanza in un’altra regione rispetto a quella di pertinenza della medesima graduatoria, nei limiti dei posti residui a seguito dell’esaurimento della graduatoria di detta regione.
Le graduatorie definite dalla procedura valutativa resteranno in vigore fino all’a.s. 2026/27.
Periodo di prova
I dipendenti inquadrati nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione sono sottoposti, per la conferma in ruolo, ad un periodo di prova di 6 mesi ai sensi dell’articolo 62 del CCNL. Sono esonerati dal periodo di prova, con il consenso degli interessati, i soggetti che lo abbiano già superato nel medesimo profilo professionale oppure in corrispondente profilo di altra amministrazione pubblica, anche di diverso comparto.
Commissioni valutative
Il decreto infine disciplina anche le commissioni di valutazione, i requisiti dei presidenti e dei componenti delle commissioni e le condizioni personali ostative all’incarico di presidente e componente della commissione e delle sottocommissioni.