Sinergie di Scuola

Accertamento sanitario

Con il messaggio 2343 del 24/06/2024, l'INPS informa che sono disponibili ulteriori funzionalità che consentono di semplificare e velocizzare la presentazione delle domande di accertamento sanitario, di migliorare la gestione delle attività da parte delle Amministrazioni e degli Enti datori di lavoro e di garantire una maggiore trasparenza e tracciabilità dell’intero processo.

In particolare, è stata implementata la funzionalità che consente di presentare le domande di Rivedibilità per tutte le tipologie previste.

E le seguenti tipologie di documento non saranno più richieste come allegato obbligatorio da inserire in domanda:

  • Documentazione sanitaria;
  • Modulo MEF integrativo alle domande di Assegni annessi alle decorazioni al valor militare o Assegni di Benemerenza o Reversibilità e assegni accessori dei familiari degli ex deportati KZ.

Inoltre, è stata implementata la funzionalità di Annullamento della domanda che consente all’Ente di eliminare la richiesta presentata alla CMV qualora non più necessaria. L’annullamento potrà essere richiesto solo nel caso in cui l’interessato non sia già stato convocato per la visita.

L'INPS segnala anche che è stato aggiornato il manuale con le ultime implementazioni effettuate in procedura. Il manuale è scaricabile direttamente dal sito dell’Istituto www.inps.it, accedendo con la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0), inserendo nel motore di ricerca della Home page “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”;  al termine del paragrafo intitolato “Commissioni Mediche di Verifiche Pubblici Dipendenti” si può procedere al download del manuale cliccando sul pulsante “Scarica il Manuale Utente”.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.