Sinergie di Scuola

Dal 1° luglio 2013 è entrato in vigore l’obbligo di utilizzo esclusivo dei servizi telematici INAIL per le comunicazioni con le imprese e le pubbliche amministrazioni, per cui le denunce di infortunio (e di malattia professionale) vanno presentate in via telematica, secondo le indicazioni fornite dallo stesso Istituto con circolare n. 34 del 27 giugno 2013, che includono anche le soluzioni alternative da adottarsi in caso di disfunzioni di carattere informatico. o di ricorso a procedure non ancora telematizzate (es. uso della pec ovvero della posta elettronica per comunicazioni sottoscritte con firma digitale o dotate di segnatura di protocollo informatico).

Ancora una volta le Istituzioni scolastiche costituiscono un’eccezione alla regola generale: la circolare n. 34 dell’INAIL, al punto 1 lett. c  chiarisce testualmente la temporanea esclusione dal’obbligo appena introdotto: “È previsto, altresì, per le predette comunicazioni, l’utilizzo della cooperazione applicativa, adottata, al momento, unicamente dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il quale ha stipulato nel 2010 con l’Inail un accordo di adesione per la trasmissione con tale modalità, delle denunce/comunicazioni di infortunio del personale del Dipartimento per l’istruzione, degli Uffici scolastici regionali e del personale e degli studenti di tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale (ad esclusione di quelle della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano).

In attesa della operatività del suddetto servizio in cooperazione applicativa, le predette strutture non dovranno richiedere la profilazione per l’accesso al servizio di denuncia/comunicazione telematica; potranno utilizzare in via transitoria le stesse modalità sopra indicate per le altre pubbliche amministrazioni non cooperanti (pec o posta elettronica ordinaria con le specificità sopra riportate , cioè sottoscritta con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata o dotata di segnatura di protocollo di cui all’art. 55 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445)”.

Via libera quindi alla prosecuzione della comunicazione/denuncia di infortunio mediante l’utilizzo dell’apposito modulo 4bis PREST, scaricabile (anche in formato editabile) con le istruzioni per la compilazione dal sito INAIL.

Il modulo, però, rispetto al passato, non dovrà più essere presentato in modalità cartacea, ma utilizzando una delle soluzioni alternative prospettate nella circolare n. 34 (posta elettronica certificata). Questo in attesa che sia completata la procedura che consentià l’invio telematico delle denunce di infortunio per mezzo di procedure SIDI.

Per approfondimenti sul tema e la modulistica utile si rimanda alla lettura dell'articolo "Infortuni scolastici: adempimenti Inail e denuncia on-line" pubblicato sul n. 31 di Sinergie di Scuola.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.