Dopo la nota Inail di fine marzo, anche l'Inps ha dettato proprie istruzioni per l'intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di Durc irregolare (circolare n. 54 del 13/04/2012).

Ricevuto un Durc attestante l’irregolarità dell’esecutore o del subappaltatore, la stazione appaltante deve comunicare, per posta elettronica certificata, alla Sede Inps che ha accertato l’inadempienza, la volontà di attivare l’intervento sostitutivo.

La “comunicazione preventiva” deve essere effettuata utilizzando l’apposito modello, attraverso il quale la stazione appaltante deve riportare l’importo che intende versare all’Inps.

Per il pagamento, il codice da indicare nell’F24 è il “51”.

Per consentire il corretto svolgimento del procedimento è opportuno che il pagamento sia effettuato non oltre il termine di 30 giorni e che la notizia dell'avvenuto adempimento sia inviata all'indirizzo PEC o email della sede Inps di riferimento. Ciò favorirà la corretta gestione degli eventuali ulteriori interventi di altre stazioni appaltanti contestuali o di poco successivi rispetto a quello in corso.