Con le Ordinanze ministeriali n. 120, 121, 122 e 123 del 18 giugno 2024, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami - n. 51 del 25 giugno 2024, è stata indetta, per il corrente anno 2024, la sessione degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione, rispettivamente, di Agrotecnico e Agrotecnico laureato, Geometra e Geometra laureato, Perito Agrario e Perito Agrario laureato, Perito Industriale e Perito Industriale laureato.
Gli esami consistono in un’unica prova orale, svolta esclusivamente con modalità a distanza in una sede virtuale/piattaforma, con interazione audio/video tra la Commissione ed i candidati, con inizio nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale, secondo il seguente calendario:
- 19 novembre 2024, ore 8.30: insediamento delle Commissioni esaminatrici e riunione preliminare per gli adempimenti previsti dal Regolamentodi ciascun Ordine professionale;
- 20 novembre 2024, ore 8.30: prosecuzione della riunione preliminare;
- 21 novembre 2024, ore 8.30: predisposizione del calendario della prova orale e comunicazione del calendario ai candidati ammessi agli esami;
- 26 novembre 2024, ore 8.30: inizio della prova orale.
Gli aspiranti alla nomina di Presidente o Componente delle Commissioni esaminatrici devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- PRESIDENTI: dirigenti scolastici, a tempo indeterminato, di Istituto Tecnico corrispondente alle indicate tipologie di esame. Per gli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione di Agrotecnico, docenti universitari (di ruolo ordinario o straordinario; associati o fuori ruolo; in quiescenza)
- COMPONENTI: docenti, laureati e con contratto di lavoro a tempo indeterminato, delle scuole secondarie di secondo grado, docenti di specifiche discipline.
Per ciascuna Commissione è richiesta, inoltre, la nomina di liberi professionisti iscritti all’Albo e di Componenti supplenti (docenti e liberi professionisti), che sostituiscano quelli effettivi in caso di rinuncia degli stessi.
Ad eccezione dei docenti universitari, gli aspiranti alla nomina quale Presidente o Componente di Commissione devono presentare la domanda accedendo dall’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito alla piattaforma “Istanze On Line” e tramite la funzione “Abilitazione alla professione ordinistica - Domanda di partecipazione alla commissione d’esame”, seguendo le istruzioni a video. È fatto divieto di presentare più di una domanda.
La funzione per l’inserimento delle istanze sarà ininterrottamente attiva fino al 9 agosto 2024.