A decorrere dal 1° giugno 2023, le funzioni svolte dalle Commissioni Mediche di Verifica sono state trasferite all'INPS, che ha soppresso le CMV operanti nell'ambito del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Con messaggio del 18/03/2023, n. 183 l'INPS ha comunicato che le richieste di accertamento sanitario dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, accedendo al servizio online, previa autenticazione/abilitazione ai servizi telematici.
Nulla è cambiato sull’attivazione della procedura, che può essere avviata su istanza dello stesso dipendente inviata al Dirigente scolastico della scuola di titolarità (c. 2, art. 3, DPR 171/2011), oppure su iniziativa del Dirigente scolastico (c. 3, art. 3, DPR 171/2011), nei casi di superamento del primo periodo di comporto con la conservazione del posto o nei casi di evidenze tali da presumere una potenziale inidoneità al servizio.
Per inviare la domanda è necessario accreditarsi alla piattaforma dedicata, accedendo al portale tramite le credenziali SPID/CIE/CNS. Dopo aver compilato in ogni sua parte e sottoscritto il modulo AA14, lo si invierà alla struttura INPS territorialmente competente – corredato della copia del documento di riconoscimento del Dirigente scolastico – tramite la PEC della scuola.
Ottenuto l’accreditamento, si potrà accedere alla piattaforma per la richiesta di visita medico-collegiale, a cui si allegherà la documentazione necessaria.
In proposito, rimandiamo alla Guida pratica sull'inidoneità elaborata dall'USR Liguria.