Nella serata del 27 giugno 2024 è stata sottoscritta l’intesa Mim/sindacati scuola sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2024/2025 del personale docente, educativo e ATA.
Non ancora state comunicate le date di presentazione delle domande.
Commento FLC CGIL
L’intesa integra e aggiorna le disposizioni di cui al CCNI 2019-2022 confermando l’accesso alle operazioni per il personale docente e ATA in possesso degli specifici requisiti sia per le utilizzazioni sia per le assegnazioni provvisorie (queste ultime, ricordiamo, sono legate al requisito del ricongiungimento famigliare o di cura).
Punti nodali della trattativa sono stati il superamento dei vincoli di permanenza per i neo assunti e il conferimento di incarichi per la copertura dei posti liberi o vacanti dei DSGA.
Rispetto ai docenti è stato attenuato il vigente blocco legislativo con l’estensione delle deroghe, anche se non è stato possibile consentire il totale accesso a tutti gli aspiranti a causa dell’indisponibilità del Ministero. Viene garantita la partecipazione ai lavoratori che rientrano nelle categorie di cui al comma 8 dell'art.34 del CCNL 2019/2021, già previste nell'accordo integrativo al CCNI mobilità (vedi allegato G).
È stata aggiunta un’ulteriore deroga, come da nostra proposta, per i docenti assunti a tempo determinato nell'a.s. 2023/2024 dichiarati soprannumerari sul posto di conferma in ruolo, poi trasferiti d'ufficio su altra sede della provincia.
Particolari tutele previste per le lavoratrici vittime di violenza inserite in specifici percorsi di protezione.
Scheda Uil Scuola
In attesa delle date di presentazione delle domande, la Uil Scuola rende disponibile una scheda con le informazioni su chi può presentare la domanda, sui vincoli previsti per l’anno scolastico 2024-2025 e sui criteri e le modalità delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA.