Con nota prot. n. 3131 del 16/03/2017 il Miur ha richiamato gli adempimenti riguardanti l'informazione e la pubblicità per i finanziamenti PON.

In particolare, il Ministero ha ricordato che l’attività di informazione e pubblicità è elemento obbligatorio di ogni intervento finanziato con i Fondi Strutturali: è infatti esplicita la richiesta, da parte dell’UE, di rendere note le procedure seguite e i risultati ottenuti con il contributo dei Fondi Strutturali Europei.

I beneficiari degli interventi hanno, quindi, delle precise responsabilità rispetto alle misure di informazione e pubblicità verso il pubblico e la loro platea scolastica, garantendo trasparenza delle informazioni e visibilità delle attività realizzate.

La mancata informazione e pubblicizzazione rende inammissibile il finanziamento.

Dall'analisi dei siti web delle scuole e dei materiali realizzati dalle scuole in ambito PON è finora emersa una generale inosservanza di questi obblighi, pertanto il Miur ha specificato gli oneri relativi a:

• Descrizione delle operazioni sul sito web dei beneficiari;
  • Utilizzo di poster e cartellonistica temporanea e permanente con riferimento alle azioni del Programma e del fondo/i che sostengono l’iniziativa progettuale;
  • Apposizione di targhe all’esterno degli edifici che hanno beneficiato dei Fondi.

Il Regolamento di Esecuzione n. 821/2014 precisa alcuni aspetti operativi e caratteristiche tecniche delle misure di informazione e comunicazione fornendo, in particolare, indicazioni per l’utilizzo dell’emblema UE, uso dei colori standard e predisposizione di targhe e cartelloni.

Per facilitare i beneficiari, è stato creato un logo che assicuri visibilità unitaria a tutte le iniziative finanziate dal PON “Per la Scuola” contenente tutti gli elementi previsti dal Regolamento. L’utilizzo del logo PON è consentito a tutte le istituzioni scolastiche beneficiare dei finanziamenti dei Fondi Strutturali.

Le azioni di pubblicità sono finanziate attraverso la voce di spesa “Pubblicità” dei progetti autorizzati; tali azioni prevedono che venga messa in atto una programmazione durante tutte le fasi (iniziale, intermedia e finale) del progetto:

• Pubblicizzare, sul sito web della scuola/beneficiario, le azioni e i documenti necessari alla realizzazione del progetto, con particolare attenzione ai bandi di gara per l’affidamento dei lavori, con la creazione di un’apposita sezione dedicata ai PON sulla home page, in alto e ben in vista. La sezione deve contenere informazioni sul progetto, documentate anche con materiale fotografico e audiovisivo, in cui devono emergere finalità e risultati dell’iniziativa, nonché l’entità del sostegno finanziario ricevuto.
  • Collocare targhe esplicative permanenti all’esterno degli edifici in cui sono stati realizzati i progetti, in luoghi facilmente visibili al pubblico. Le targhe devono avere proporzioni adeguate e riportare tutte le informazioni significative del progetto: logo PON, titolo del progetto, Azione specifica, codice identificativo del progetto, Asse, Obiettivo, target specifico del Programma Operativo PON “Per la Scuola: Competenze e Ambienti per l’apprendimento” 2014/2020 e il relativo motto (“Investiamo nel vostro futuro”).
  • Apporre il logo PON, preferibilmente in alto e in orizzontale, sul frontespizio di eventuali pubblicazioni, sui manifesti, roll–up, brochure e su tutti i documenti sia in formato cartaceo che elettronico, prodotti nell’ambito dei progetti finanziati dai Fondi Strutturali Europei.
  • Su prodotti e attrezzature acquistate con il sostegno dei fondi strutturali, apporre etichette con la seguente menzione: “bene acquistato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale” (implementandola anche con “PON 2014/2020 – LAN/WLAN Avviso 9035 oppure Ambienti Digitali….).

Sulla corretta esecuzione degli adempimenti sopramenzionati verranno svolti dei controlli a campione.

Con riferimento invece alla programmazione 2007/2013, che si concluderà definitivamente il 30 marzo 2017, verranno effettuati controlli per i seguenti quattro anni. Pertanto, è necessario che le Istituzioni scolastiche possano documentare anche gli adempimenti relativi alla pubblicità e informazione:

• apposizione di cartelli/targhe all’esterno degli edifici, sulla facciata principale, che indichino chiaramente il tipo di finanziamento ottenuto;
  • apposizione, a lavoro ultimato, di targhe sull’area rinnovata e su eventuali nuovi impianti;
  • apposizione di etichette su strumenti e materiali acquisiti attraverso il finanziamento FSER;
  • mantenimento dello spazio dedicato ai PON nella home page della scuola, contenente informazioni e notizie relative al progetto realizzato dal beneficiario.

Tutte le targhe/cartelli devono riportare la dicitura relativa al tipo di Azione, il codice progetto, il finanziamento erogato, il titolo/descrizione dell’intervento. Sul sito PON-Fondi Strutturali Europei, Programmazione 2007/2013 il KIT pubblicità contiene i vari format del logo PON e i documenti utili per le azioni di informazione e pubblicità.