Con la nota prot. 12780 del 15/10/2015 il Miur ha comunicato che sono in fase di avvio le rilevazioni di campo tramite focus group, che coinvolgeranno Dirigenti scolastici, Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi e Docenti, di un numero selezionato di scuole delle 4 Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Tali incontri si svolgeranno presumibilmente nel periodo ottobre/novembre 2015. In particolare, saranno organizzati 3 focus group per singola Regione, che si terranno a livello provinciale, presso un istituto scolastico disponibile ad ospitare i laboratori che prevedono la compresenza in sessioni parallele del personale Dirigente e dei Docenti.

Il Miur invita gli Uffici Scolastici Regionali e le scuole in indirizzo ad assicurare la massima disponibilità, supportando l’organizzazione degli incontri con il personale interessato, al fine di favorire un tempestivo svolgimento delle indagini previste.