Con nota 10630 del 3/05/2018 il Miur ha fornito i seguenti chiarimenti in relazione ai PON 2014/2020:
Controlli in itinere
Il Programma prevede un sistema di controlli volto ad assicurare la migliore efficacia e trasparenza dell’utilizzo delle risorse finanziarie.
Per i progetti che adottano la modalità di rimborso a costi standard, il controllo è volto prioritariamente a verificare l’effettiva realizzazione degli interventi, le procedure di selezione adottate, la presenza in classe dei frequentanti e dei formatori. E’ possibile, pertanto, che siano effettuati, senza preavviso, controlli in itinere presso la sede del beneficiario sulla base del calendario del percorso formativo inserito nel sistema GPU. I controllori saranno forniti della necessaria formale documentazione in merito ai controlli da effettuare.
Per approfondimenti: capitolo 9 delle “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014 – 2020”.
Ticket di assistenza
Il PON “Per la Scuola” è gestito attraverso un sistema informativo che prevede l’utilizzo di due piattaforme: GPU “Gestione degli interventi” e SIF “Gestione finanziaria”.
I referenti delle due piattaforme supportano costantemente le istituzioni scolastiche nella soluzione di problemi tecnici che dovessero insorgere.
Il sistema GPU, in particolare, fornisce alle istituzioni scolastiche i manuali operativi specifici relativi all’uso della piattaforma e assicura l’assistenza tecnica attraverso l’utilizzo del “Ticket di assistenza” gestito direttamente dal sistema informativo. Le scuole sono pregate di ricorrere a tale sistema ogni qualvolta se ne presenti la necessità tenendo, tuttavia, presente che tutti i ticket di assistenza sono oggetto di puntuale esame da parte dei referenti GPU che forniscono le risposte nel più breve tempo possibile e, pertanto, al fine di evitare ridondanze procedurali, è opportuno non inviare duplicati dello stesso ticket di assistenza come mezzo di sollecito.
Richiesta di proroghe
Gli avvisi emanati dall’Autorità di Gestione, a valere sul Fondo Sociale Europeo, prevedono che i moduli autorizzati siano realizzati nell’arco di due anni scolastici per favorire una programmazione tale da garantire la piena fattibilità dei progetti e l’attuazione del progetto con la massima rapidità ed efficienza.
È di fondamentale importanza, quindi, che i progetti vengano realizzati al massimo entro i termini previsti dalle relative note autorizzative per garantire l’avanzamento procedurale, fisico e amministrativo del progetto.
Ciò premesso, tenendo anche presente che l’Autorità di Gestione ha iniziato a pubblicare i nuovi avvisi a valere sugli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020, il Miur comunica che, fatti salvi i casi di accertata eccezionalità, non sono previste proroghe a valere sugli avvisi i cui termini di realizzazione sono di tipo biennale.