La ricongiunzione è un istituto che consente di unificare i periodi di assicurazione e i relativi contributi maturati dal lavoratore presso diversi enti previdenziali. Il dipendente può chiedere le ricongiunzione per ottenere un’unica pensione calcolata su tutti i contributi versati.
Ci sono diversi tipi di ricongiunzione: la più utilizzata e la più nota è quella relativa alla legge n. 29/1979 (cd. ricongiunzione in entrata), che permette di riunire in un unica gestione previdenziale tutti i contributi versati presso altre gestioni dello stesso tipo. In particolare, l’art. 2 di questa legge permette di riunire in maniera onerosa tutti i periodi contributivi obbligatori, volontari e figurativi, in un unico trattamento di pensione.
Ma esistono anche altre forme di ricongiunzione.
Una sintesi delle varie casistiche possibili e alcuni suggerimenti sulla opportunità o meno di procedere con la ricongiunzione dei periodi assicurativi e contributivi sono contenuti nell'articolo di Giancarlo Ranalli "Ricongiunzione, totalizzazione e valutazione dei servizi" pubblicato sul n. 42 - Ottobre 2014 di Sinergie di Scuola.
Vai alle condizioni di abbonamento.