L’affidamento del servizio di cassa è disciplinato dall’art. 20 del D.I. 129/2018. La norma di riferimento stabilisce che il servizio di cassa deve rispondere alle disposizioni vigenti in materia di tesoreria unica ed ha per oggetto:
- la riscossione delle entrate e il pagamento delle spese facenti capo all’istituzione scolastica e da essa ordinate;
- la custodia e l’amministrazione di titoli e valori.
Molte scuole hanno in scadenza in questo periodo la convenzione.
Per agevolare il loro lavoro, riproponiamo un articolo di Gabriella Bellafiore dal titolo Procedure per l'affidamento del servizio di cassa che illustra nel dettaglio la corretta procedura da seguire secondo il nuovo Regolamento di contabilità e propone una guida illustrata dell'iter per la Richiesta di offerta sul MePA.
In merito invece ai dettagli operativi relativi alla predisposizione di una Trattativa diretta per fornitura a corpo si rimanda all’approfondimento pubblicato sul num. 90 – Giugno 2019 di Sinergie di Scuola.