L'Agenzia delle Entrate ha ricordato con proprio comunicato che entro il prossimo 30 giugno gli enti del volontariato possono inviare, senza l’applicazione di sanzioni, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesta la presenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione per la richiesta del 5 per mille.
I legali rappresentanti degli enti iscritti in elenco devono spedire la dichiarazione, con raccomandata a/r, alla Direzione regionale delle Entrate in cui si trova il domicilio fiscale dell’ente. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella Pec delle Direzioni regionali, riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2014” e allegando copia del modello di dichiarazione e del documento d’identità.
La dichiarazione da presentare deve essere conforme al modello disponibile sul sito dell’Agenzia.
Gli enti del volontariato che non rispettano questa scadenza hanno tempo fino al 30 settembre 2014 per inviare la dichiarazione sostitutiva, versando una sanzione di importo pari a 258 euro tramite il modello F24 con codice tributo 8115.