Il nuovo codice degli appalti di cui al D.Lgs. 50 del 18/04/2016 ha previsto molte novità per quanto concerne l'acquisizione di lavori, beni e servizi anche da parte delle istituzioni scolastiche, interessate soprattutto dagli acquisti sotto soglia comunitaria e sotto o sopra i 40.000 euro.
Per quanto riguarda in particolare gli acquisti sotto i 40.000 euro, il nuovo codice prevede che si possa ricorrere all'affidamento diretto.
L'ANAC, in proposito, ha precisato che: "[si] impone una rivisitazione delle prassi abitualmente seguite dalle stazioni appaltanti nelle procedure sotto soglia, soprattutto nel senso dell’adozione di procedure improntate ad una maggiore trasparenza nella scelta del contraente.
In particolare, il richiamo ai principi che governano le procedure di evidenza pubblica esclude che gli affidamenti sotto soglia, ivi incluso l’affidamento diretto, possano essere frutto di scelte arbitrarie e impone alle stazioni appaltanti di predefinire ed esplicitare i criteri per la selezione degli operatori economici, con riferimento allo specifico contratto, nonché di assicurare adeguate forme di pubblicità agli esiti delle procedure di affidamento".
E ancora: "Si reputa che una motivazione adeguata dà dettagliatamente conto del possesso da parte dell’operatore economico selezionato dei requisiti richiesti nella delibera a contrarre, della rispondenza di quanto offerto alle esigenze della stazione appaltante, di eventuali caratteristiche migliorative offerte dal contraente e della convenienza del prezzo in rapporto alla qualità della prestazione.
A tal fine, si ritiene che le stazioni appaltanti, anche per soddisfare gli oneri motivazionali, possano procedere alla valutazione comparativa dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici".
Al riguardo, Mara Bonitta, nell'articolo "Gli acquisti sotto soglia secondo il nuovo codice degli appalti" (in Sinergie di Scuola n. 61), ha illustrato le procedure da seguire a seconda dell'importo dell'acquisizione.
In allegato al medesimo articolo proponiamo due fac-simili: avviso e determina.
Come tutti i modelli, l'accesso è riservato agli abbonati STANDARD ed ESTESO.