Sinergie di Scuola

Compensi

Il 5 marzo, il MIM ha scritto il seguente comunicato:

"Grazie a uno specifico intervento normativo voluto dal Ministro Valditara viene garantita una semplificazione nella gestione della liquidazione delle retribuzioni del personale scolastico amministrativo e tecnico dell’organico PNRR e Agenda Sud, assunto dalle Istituzioni scolastiche con contratti a tempo determinato fino al 30 giugno 2024.

Tale risultato, grazie alla costruttiva collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, consente di alleggerire le Istituzioni scolastiche dagli adempimenti amministrativi e contabili legati all’assunzione del personale amministrativo e tecnico.

Viene così data una risposta concreta alle esigenze delle Istituzioni scolastiche che potranno continuare ad avvalersi fino al termine dell’anno scolastico di personale necessario per supportare gli adempimenti connessi all’attuazione delle misure previste dal PNRR e, contemporaneamente, viene garantita la continuità lavorativa del personale amministrativo e tecnico che consentirà di mettere a frutto il lavoro già avviato nei mesi precedenti".

Quindi, come previsto dal recente decreto legge PNRR, i compensi per gli incarichi temporanei per gli assistenti amministrativi e tecnici, saranno liquidati attraverso NoIPA, anche se i cui costi restano a carico delle scuole, Si tratta di una semplificazione che sgraverà le segreterie dall’incombenza di predisporre i cedolini e nel contempo garantirà la puntualità dei pagamenti degli stipendi, considerato che avverranno sugli stessi capitoli del personale con incarico al 30 giugno.

Le istituzioni scolastiche dovrannoi inserire e trasmettere a NoiPA, attraverso le funzioni SIDI, tutti i contratti, anche già sottoscritti, instaurati con tale personale entro e non oltre il 31 marzo 2024. Resta fermo che il termine dei contratti è previsto per il 30 giugno 2024.

A partire dall’11 di marzo, a seguito del rilascio del contratto (prospetto R-1) da parte della segreteria scolastica al Dirigente Scolastico, quest’ultimo procede alla convalida dello stesso. Dopo l’accertamento della presa di servizio e l’inserimento del numero di protocollo, il contratto viene quindi trasmesso alla piattaforma NoiPA, per l’accettazione e la successiva generazione delle rate mensili. Il pagamento di tali rate viene, quindi, effettuato da NoiPA, previa autorizzazione prima del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, e poi del Dirigente Scolastico. Successivamente a partire dal 18 marzo la segreteria scolastica trasmette il contratto alla Ragioneria Territoriale dello Stato, tramite apposita funzione di cui sarà stata data comunicazione a SIDI.

Tutte le indicazioni per le scuole sono contenute nella nota MIM n. 1579 del 5/03/2024

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.