L’evoluzione del quadro pandemico da Covid-19 ha concentrato le disposizioni normative e il relativo sostegno finanziario alle istituzioni scolastiche prevalentemente sulle azioni relative alla gestione del rischio epidemiologico e pertanto la normativa in vigore a partire dal corrente anno scolastico non ha previsto alcuna dotazione organica aggiuntiva per le misure di contenimento da Covid-19.
Conseguentemente, i pertinenti capitoli e piani gestionali dell’organico Covid e relative sostituzioni non saranno più alimentati in quanto tali tipologie contrattuali non sono più contemplate dalla normativa vigente.
A tal riguardo, al fine di concludere la gestione della tipologia contrattuale in questione, con nota 53485 del 21/11/2022, il MIM evidenzia che, da un monitoraggio di controllo sui contratti Covid-19, sono emersi i seguenti fenomeni legati alla gestione di tali contratti:
a) Mancata validazione da parte delle istituzioni scolastiche, a valere sui capitoli 1231 e 1232, dei ratei stipendiali derivanti dai contratti Covid-19, con flag "Applicazione art.231 bis D.L.34/2020” e "Applicazione organico aggiuntivo Covid art. 58, comma 4-ter DL 73/2021”, riferiti, rispettivamente, agli anni scolastici 2020-21 e 2021-22;
b) Mancata validazione da parte delle istituzioni scolastiche, a valere sui capitoli 1228 e 1230, piano gestionale 4, dei ratei stipendiali derivanti dai contratti di sostituzione dell’organico Covid-19, con flag "Applicazione art.231 bis D.L.34/2020” e "Applicazione organico aggiuntivo Covid art. 58, comma 4-ter DL 73/2021”, riferiti, rispettivamente, agli anni scolastici 2020-21 e 2021-22;
c) Mancato completamento della gestione dei rapporti di lavoro instaurati con contratti Covid-19 e relative sostituzioni (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: inserimento contratto, richiesta ferie, comunicazioni di ANF, etc.) riferiti all’a.s. 2021/22;
Rispetto ai punti a) e b), le istituzioni scolastiche ed educative (DSGA e DS) sono invitate ad autorizzare tutte le rate, comprese quelle relative a contratti di supplenza stipulati a copertura delle assenze di personale su organico Covid.
Per autorizzare le rate (anni scolastici 2020/21 e 2021/22) accedere al SIDI attraverso il seguente percorso: Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola -> Elenchi, RDL e Prospetti della scuola operante:
- selezionare RICERCA PER ALTRI DATI DEL RAPPORTO DI LAVORO,
- impostare il filtro denominato “Caratterizzato con” indicando, di volta in volta, il valore di interesse:
- a. Applicazione art.231 bis D.L.34/2020;
- b. Applicazione organico aggiuntivo Covid art. 58, comma 4-ter DL 73/2021.
Nella sezione Consultazioni Disponibili, bisognerà selezionare l’icona corrispondente al pulsante “Rate RDL” e nella successiva schermata, nella sezione Azioni disponibili, in presenza di contratti ancora da autorizzare, sarà disponibile il tasto “Autorizza”, che dovrà essere cliccato per concludere l’autorizzazione ai fini del pagamento.
Tale operazione dovrà essere ripetuta sia per i contratti caratterizzati dal flag “Applicazione art.231 bis D.L.34/2020” che da quelli caratterizzati dal flag “Applicazione organico aggiuntivo Covid art. 58, comma 4-ter DL 73/2021”.
Rispetto al punto c),le swcuole dovranno provvedere al completamento definitivo della gestione del rapporto di lavoro. In particolare, per concludere l’iter su contratti già presenti (esclusivamente per l’a.s. 21/22), accedere dal SIDI al percorso sopra indicato: Fascicolo Personale Scuola -> Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola -> Elenchi, RDL e Prospetti della scuola operante:
- a. selezionare RICERCA PER ALTRI DATI DEL RAPPORTO DI LAVORO
- b. impostare Anno scolastico 2021/22
- c. impostare il filtro denominato “Caratterizzato con” indicando il valore di interesse “Applicazione organico aggiuntivo Covid art. 58, comma 4-ter DL 73/2021”
- d. nella sezione Azioni disponibili, selezionare il pulsante corrispondente all’azione necessaria a completare il processo (rilascio DS, convalida, trasmissione).
Non si deve operare con le funzioni SIDI per annullare o modificare i contratti già inseriti.
Tenuto conto, inoltre, che le operazioni contabili legate alla chiusura dell’esercizio finanziario 2022 prevedono da parte del MIM l’obbligo del versamento all’entrata del bilancio dello Stato delle risorse finanziarie rimaste inutilizzate, le autorizzazioni di cui ai punti a) e b) e le operazioni di cui al punto c) dovranno concludersi con la massima consentita urgenza, entro e non oltre il 26 novembre 2022.
Pertanto, oltre tale data non sarà più possibile operare sui contratti in questione.
I revisori dei conti, operanti presso l’istituzione scolastica, dovranno vigilare sull’espletamento degli adempimenti sopra descritti al fine di permettere all'Amministrazione di compiere le conseguenti operazioni di chiusura dell’esercizio finanziario.
Infine, gli Uffici scolastici regionali competenti per territorio, nel garantire la massima diffusione della presente alle istituzioni scolastiche, provvederanno ad inibire, dal 28 novembre p.v., la stipula di ulteriori contratti per servizio su organico Covid-19 utilizzando l'apposita funzione di GePOS.