L'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ha segnalato diverse denunce di pubblicazione sui siti web istituzionali di istituti scolastici, nonché di altri uffici periferici del Miur, di graduatorie relative al personale docente, e al personale ATA, contenente, oltre ai punteggi maturati, al nominativo e alla data di nascita degli interessati, anche dati ulteriori che non rispettano il requisito della “pertinenza, completezza e non eccedenza rispetto alle finalità” (quali il numero di codice fiscale, il numero di figli a carico, l’indirizzo di residenza, nonché recapiti telefonici e di posta elettronica).
Per tali ragioni il Miur, con la nota prot. n. 510 del 22/01/2013, ha ricordato che i dati richiesti al candidato sono acquisiti ai sensi dell’art. 16 del DPR 20/12/2000 n. 445 solo in quanto strettamente funzionali all’espletamento della procedura e assumono carattere di riservatezza previsto dal D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196. Pertanto i dati forniti dal Sistema Informativo sono realizzati in duplice copia: l’una ai fini della pubblicazione (contenente soltanto i dati strettamente necessari all’individuazione del candidato, quali nome, cognome, punteggi e posizione in graduatoria) e l’altra, riservata ai soli uffici, in forma completa per tutti gli adempimenti procedurali.
Pertanto, gli uffici e leistituzioni scolastiche sono invitati a voler prestare la massima attenzione nell’estrarre dal sistema il file con i dati da pubblicare.