Ricordiamo che chiudono il 17 gennaio le funzioni per le rilevazioni integrative delle scuole statali e non statali (Area SIDI “Rilevazioni – Rilevazioni sulle scuole”).
Come per il passato, la trasmissione dei dati deve essere effettauta tramite la funzione “Precompila scheda” che permette l’aggiornamento automatico di alcune sezioni relative agli alunni con i dati già comunicati dalle scuole nell’Anagrafe studenti. Quindi, prima di procedere alla rilevazione, è opportuno verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe alunni.
Dopo aver effettuato la pre-compilazione, le scuole dovranno procedere con la compilazione dei dati mancanti e, una volta verificata l’esattezza delle informazioni inserite, salvare il contenuto di ogni sezione.
Rispetto allo scorso anno sono state introdotte alcune modifiche relativamente alle scuole secondarie di secondo grado. In particolare è stata ampliata la sezione A per acquisire informazioni specifiche per le classi in cui viene utilizzata la metodologia CLIL.
La nuova sezione F, parzialmente pre-compilata, riguarda invece gli interventi didattici attivati dalla scuola a favore degli alunni con giudizio sospeso nello scrutinio finale 2013/14.
Le scuole dell’infanzia, per le quali non è previsto l’invio dei dati in Anagrafe Alunni, sono tenute all’inserimento dei dati per ogni sezione della scheda di Rilevazione.
Compilata la scheda, è possibile visualizzare alcuni dei dati inseriti attraverso alcune rappresentazioni grafiche (pulsante “Grafici” posto nella pagina di riepilogo, attivo a partire dai primi giorni del mese di gennaio).
Relativamente alle scuole non statali, la rilevazione deve comprendere anche le informazioni riguardanti il personale in servizio presso la scuola.
L'attività di rilevazione è prevista dal Piano Statistico Nazionale e pertanto è necessaria l’affissione della nota prot. n. 3481 del 10/12/2014 e dell’informativa allegata all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.