E' stato convertito nella legge n. 35 del 4/04/2012 il cosiddetto decreto Semplifica Italia (D.L. n. 5 del 9/02/2012).
Sono diversi gli aspetti di interesse per le amministrazioni pubbliche e per i cittadini in generale.
Tra questi, la possibilità di effettuare on-line i pagamenti per le p.a. (ad esempio le tasse scolastiche). Le amministrazioni sono, a tal fine, tenute a pubblicare sui propri siti istituzionali e sulle richieste di pagamento (bollettini, ecc.) i codici IBAN e le causali di versamento per effettuare pagamenti elettronici tramite bonifico. La disposizione sarà operativa dopo 3 mesi dall’entrata in vigore della Legge. (Art.6-ter)
Iter semplificato anche per i ritardi della p.a. Se l’amministrazione non conclude “la pratica” nei tempi stabiliti, il cittadino o l’impresa possono ricorrere ad un dirigente appositamente designato, che dovrà concludere il procedimento in metà del tempo originariamente fissato. Inoltre è prevista la responsabilità dirigenziale, disciplinare e contabile in caso di mancato adempimento. (Art. 1)
Altri interventi degni di nota:
Cambio di residenza: le disposizioni hanno il duplice obiettivo di consentire l’effettuazione del cambio di residenza con modalità telematica e di produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza in modo da evitare i gravi disagi e gli inconvenienti determinati dalla lunghezza degli attuali tempi di attesa. (Art. 5)
Carta di identità: i documenti di riconoscimento scadranno il giorno del compleanno. La norma intende evitare gli inconvenienti che possono derivare dal non avvedersi della scadenza. (Art. 7)
Procedure anagrafiche e di stato civile: le comunicazioni tra amministrazioni dovranno avvenire esclusivamente in via telematica. Ad esempio per: atti di stato civile, cambi di residenza, cancellazione e iscrizione alle liste elettorali, comunicazioni ai comuni dei notai ai fini delle annotazioni delle convenzioni matrimoniali, comunicazione e accesso alle liste di leva. (Art. 6).
Lavoratrici in gravidanza: più semplici le procedure per l’astensione anticipata dal lavoro delle lavoratrici in gravidanza: vengono eliminate le duplicazioni esistenti. Le lavoratrici potranno recarsi solo alla ASL (nel caso di motivazioni sanitarie) ovvero solo agli uffici del Ministero del Lavoro (nel caso di motivazioni inerenti alle condizioni di lavoro). (Art.15)
Semplificazioni per le persone con disabilità: il verbale di accertamento dell’invalidità può sostituire le attestazioni medico legali richieste ad esempio per il rilascio del contrassegno per il parcheggio, l’accesso al centro storico e le agevolazioni fiscali previste per gli autoveicoli. (Art.4)
Gare d'appalto: dal 1° gennaio 2013, con la Banca dati istituita presso l’Autorità per la vigilanza sui Contratti Pubblici, le amministrazioni potranno consultare un fascicolo elettronico della documentazione di impresa ed effettuare i controlli sul possesso dei requisiti delle imprese che partecipano alle gare. (Art.20)
Privacy: la disposizione sopprime l’obbligo di predisporre e aggiornare il documento programmatico sulla sicurezza (DPS) che, oltre a non essere previsto tra le misure di sicurezza richieste dalla Direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 ottobre 1995, rappresenta un adempimento superfluo. Restano comunque ferme le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente. (Art. 45)
Durc e antimafia: Lla certificazione antimafia e il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) saranno acquisiti d’ufficio dalle amministrazioni: le certezze pubbliche saranno garantite senza complicazioni per le imprese. (Art. 6 e Art. 14)
Bollo on-line: per agevolare l’invio delle domande per via telematica è prevista la possibilità di pagare il bollo online, anche attraverso l’uso della carta di credito o prepagata. (Art.6-bis)
Iscrizioni all'Università: procedure più rapide per le iscrizioni all’università. Si snellisce l’attività delle segreterie delle università che, al momento delle iscrizioni, potranno controllare in tempo reale il possesso del diploma di maturità degli studenti che si iscrivono al primo anno. (Art.48)
Concorsi: a decorrere dal 30 giugno sarà obbligatorio inviare le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l’assunzione nelle pubbliche amministrazioni centrali soltanto per via telematica (le regioni dovranno adeguare il proprio ordinamento in materia); sono nulle le clausole dei bandi che non prevedono le domande online. (Art.8)
Fonte: Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica