Il 17 novembre scorso è entrato in vigore il D.I. n. 129 del 28/08/2018 recante "Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107".
Il decreto, che tiene conto delle innovazioni in materia negoziale contenute nel decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici), come modificato dal decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 (cd. Correttivo al Codice), si sviluppa in 8 Titoli e 56 articoli.
Gli artt. da 43 a 48 trattano l'attività negoziale delle istituzioni scolastiche. Come chiarito dal Miur con la nota 23410 del 22/11/2018, le nuove disposizioni si applicano a far data dall'esercizio finanziario successivo a quello della loro entrata in vigore, ovvero a partire dal 1° gennaio 2019, con l’eccezione di:
- procedure e contratti per i quali i bandi o gli avvisi siano pubblicati in data successiva al 17 novembre 2018
- contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, procedure e contratti per i quali non siano stati inoltrati gli inviti a presentare le offerte al 17 novembre 2018
per i quali le disposizioni del nuovo Regolamento si applicano a far data dal giorno successivo rispetto alla pubblicazione in G.U., ovvero dal 17 novembre 2018.
Per gli abbonati STANDARD ed ESTESO proproniamo una sintesi delle disposizioni contenute nel nuovo regolamento.