Con il messaggio n. 13 del 2 febbraio 2011 il Mef – Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell’innovazione – comunica che da oggi sono sono disponibili le nuove funzioni fruibili dai Responsabili del Modello Operativo individuati con apposito censimento dalle Amministrazioni Centrali. Si tratta di funzioni attraverso le quali il singolo responsabile può gestire autonomamente la struttura operativa della propria Amministrazione attraverso la definizione, ad esempio, degli utenti, dei ruoli da associare agli stessi nonché l’ambito di competenza su cui operare, noto come “cono di visibilità”.

Inoltre, è possibile visualizzare e modificare l'anagrafica dei POS (Punti Ordinanti della Spesa), visualizzare gli uffici di servizio presenti nel Sistema SPT e creare sottocompensi da associare ai compensi utilizzabili per la propria amministrazione.

Ll’accesso alle funzioni appena descritte è consentito dalla home page del Sito SPT nella sezione riservata alle applicazione on line; dopo aver cliccato sull’icona SPTWEB è necessario selezionare la scelta “Utente Cedolino Unico”.

Il menu che viene prospettato tra le Funzioni di servizio si suddivide in “Modello Operativo” e “Compensi Accessori”.

Modello Operativo

• Gestione dei Punti Ordinanti della Spesa (POS) – tale funzione deve essere  utilizzata per la gestione dei POS  e del collegamenti di uffici di servizio agli stessi.
  • Gestione Utenze e Ruoli – con tale funzione il responsabile  può gestire l’attribuzione di utenze e ruoli ai dipendenti dell’amministrazione nell’ambito dei diversi “coni di visibilità” previsti nel sistema.
  • Attribuzione Delega – con tale funzione il responsabile può delegare la sua attività ad altri utenti dell’Amministrazione.
  • Comunicazione Gestione Utenze -  l’utilizzo di tale funzione consente al responsabile  di visualizzare l’elenco delle richieste di creazione dei ruoli effettuate con la funzione “Gestione Utenze e Ruoli”, nonché la verifica dello stato delle singole richieste.
  • Visualizzazione Uffici di Servizio – tale funzione, di sola consultazione, consente la visualizzazione dell’elenco completo degli uffici di servizio gestiti nel sistema SPT, associati a ciascuna Amministrazione; l’elenco contiene informazioni di dettaglio per  ciascun ufficio (descrizione, indirizzo, codice fiscale ecc.).

Compensi Accessori

• Gestione sottocompensi accessori – la funzione consente la gestione dei vari sottocompensi associati a ciascuna tipologia di compenso accessorio; è possibile, infatti, sia visualizzare l’elenco dei sottocompensi attivi per l’amministrazione di appartenenza dell’utente connesso, che creare nuovi codici di sottocompenso, modificarli ecc. ; è inoltre possibile procedere all’eliminazione degli stessi qualora non siano stati utilizzati in precedenza dagli utenti del sistema di accettazione.
  • Gestione Importi tabellari – con tale funzione l’utente, limitatamente ai sottocompensi a quantità istituiti dall’Amministrazione, può visualizzare, inserire, modificare o eliminare gli importi tabellari per i sottocompensi a quantità.
  • Visualizzazione Compensi – si tratta di una funzione di sola visualizzazione attraverso il cui utilizzo è possibile consultare i compensi accessori applicabili al personale dell’Amministrazione di appartenenza dell’utente connesso.