L'attesa autorizzazione dell'Europa all'introduzione in Italia dello "split payment è arrivato": la Commissione europea ha infatti autorizzato il meccanismo di fatturazione, in vigore da gennaio 2015, introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 nei confronti delle di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti della pubblica amministrazione.

Non si tratta però di un'autorizzazione a tempo indeterminato: infatti, il meccanismo avrà un efficacia temporalmente limitata e non potrà superare i tre anni previsti dalla direttiva 2006/112/CE del Consiglio 28 novembre 2006, relativa al sistema comune d'imposta sul valore aggiunto.

Inoltre, manca ancora il via libera definitivo del Consiglio UE.