In prosecuzione con le attività di formazione avviate lo scorso anno scolastico e in considerazione delle successive nuove immissioni in ruolo di Direttori dei servizi generali e amministrativi il MI intende avviare una serie di iniziative di formazione con l’obiettivo di fornire elementi utili ad arricchire il patrimonio conoscitivo del personale DSGA neoassunto e di quello già in servizio, DSGA e assistenti amministrativi, con particolare riferimento ai processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola.
Gli interventi formativi dovranno garantire un costante accompagnamento dei DSGA neoassunti favorendo la piena integrazione nel contesto scolastico e lo sviluppo di relazioni di collaborazione con l’intera comunità educante.
La formazione sarà erogata attraverso attività gestite direttamente dall’amministrazione centrale, avvalendosi anche del patrimonio informativo già presente sulla piattaforma “IoConto” all’indirizzo www.formazionemiur.it, nonché attraverso attività a cascata organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali.
È destinatario prioritario delle attività formative il personale ATA dell’area D – DSGA neoassunto nell’a.s. 2021-2022. Sul sito www.formazionemiur.it,, a partire dal 31 marzo 2022, saranno disponibili pacchetti formativi di autoformazione rivolti a tutto il personale impiegato nelle segreterie scolastiche con compiti amministrativo-contabili.
Le iniziative formative
Le iniziative formative da organizzare a cura degli U.S.R. e per il tramite delle scuole polo per la formazione dovranno essere suddivise in due fasi fondamentali per un totale almeno di 25 ore che dovranno prevedere:
a) Incontri di formazione on-line attraverso la piattaforma “IoConto” limitatamente alle tematiche disponibili (numero di partecipanti massimo di 35 corsisti e ammontare complessivo minimo di 15 ore)
b) Laboratori formativi e altre attività di formazione (con un numero massimo di 15 corsisti, si svolgeranno preferibilmente in presenza, e dovranno avere una durata complessiva minima di 10 ore).
Le tematiche
Le tematiche specifiche da affrontare sono:
- Le caratteristiche e funzioni del ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi nell’organizzazione scolastica e in particolare per quanto riguarda la collaborazione con il Dirigente scolastico, con gli insegnanti e con gli organi collegiali nell’ambito dei processi d’innovazione (PTOF, RAV, PdM, Bilancio sociale, etc.).
- Lo stato giuridico del personale scolastico con particolare riferimento agli istituti contrattuali vigenti.
- I principi del CAD e la loro applicazione alla scuola.
- L’utilizzo delle diverse piattaforme digitali in uso nelle scuole (ad esempio funzionalità del SIDI, Consip, MePA, gestionali della documentazione e del protocollo, contribuzione e previdenza, PerlaPA, NoiPa, etc.).
- La gestione del bilancio della scuola e delle rendicontazioni (Bilancio Integrato Scuole, Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Banca cassiera, Revisori, PIMER, etc.).
- La gestione amministrativa e contabile, delle istituzioni scolastiche (Regolamento 129/2018 in maniera approfondita), l’organizzazione del personale e le relazioni sindacali.
- La disciplina in materia di contratti pubblici (D.lgs.50/2016 e s.m.i.) e gli adempimenti connessi alla progettazione ed esecuzione dei progetti PON.
- La gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico (Consip, acquistinretepa.it).
- La disciplina dell’accesso (legge 241/1990, accesso civico, FOIA) e trasparenza (obblighi di pubblicazione, D.lgs.33/2013 e s.m.i.).
- Il trattamento dei dati e gli obblighi a tutela della privacy.
Chi saranno i formatori
Le scuole polo di Regione per la formazione per l’erogazione delle iniziative di formazione si avvarranno di formatori provenienti dalle istituzioni scolastiche.
Con particolare riferimento ai contenuti di cui alle tematiche indicate al paragrafo 2 laddove non presenti in piattaforma centrale e nel caso di indisponibilità di personale scolastico, le scuole potranno avvalersi anche della collaborazione di professionisti esterni che saranno selezionati nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e degli obblighi di pubblicità.
I formatori esterni potranno essere utilizzati sia per la fase di incontri on-line sia per i laboratori formativi dedicati e verranno individuati attraverso avviso pubblico, sulla base dei seguenti requisiti, ritenuti essenziali:
- esperienza maturata nella formazione dei DSGA negli snodi formativi territoriali e/o per le scuole polo per la formazione;
- esperienza documentata sulle tematiche descritte, derivante da incarichi concretamente svolti;
- esperienza documentata di conduzione di gruppi di apprendimento.
Gli avvisi per le selezioni dei formatori dovranno essere pubblicati sul sito delle scuole polo di regione per la formazione e degli U.S.R. possibilmente entro il mese di marzo 2022. Al fine di semplificare le procedure il MI raccomanda di considerare l’istituzione di elenchi pubblici di formatori con validità triennale.
Esclusivamente per i DSGA neoassunti il MI auspica l’affiancamento di un DSGA tutor, di esperienza, con il compito di accompagnare il neoassunto DSGA per tutta la durata del percorso di formazione così da facilitare il pieno raggiungimento degli obiettivi di sviluppo professionale. Ad ogni tutor andrebbe affidato un DSGA neoassunto e solo in casi eccezionali al massimo due.
I percorsi di formazione dovranno essere avviati a partire dal 4 aprile 2022 e dovranno concludersi entro il 30 settembre 2022.
Tutte le info nella Nota 10265 del 15/03/2022.