Tra i compiti soggetti alla responsabilità del Dirigente scolastico, nell’ambito della relazione scuola-famiglia si annovera quello relativo alla gestione di documenti inerenti all’attività istituzionale della scuola.
Questa tematica va analizzata innanzitutto come diritto del cittadino nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, caratterizzato dai seguenti aspetti tra loro interconnessi: la trasparenza, la pubblicità e l’accesso agli atti.
Nel n. 109 - Maggio 2021 di Sinergie di Scuola, nell'articolo "Trasparenza, accesso e certificazione nel rapporto scuola-famiglia" Rita Manzara Sacellini fornisce alcune indicazioni utili in merito ai diversi aspetti concernenti la gestione della documentazione, approfondendo i seguenti aspetti:
- l'accesso civico
- le richieste di accesso da parte delle famiglie
- quando negare la richiesta
- il segreto d'ufficio
- il rilascio di certificazioni da parte della scuola.
In allegato i seguenti modelli:
- Circolare sul rilascio dei certificati
- Regolamento sul diritto di accesso
- Richiesta di accesso ai documenti amministrativi
- Richiesta di accesso civico semplice
- Richiesta di accesso civico generalizzato.
Sempre sull'argomento, segnaliamo nel n. 108 - Aprile 2021 l'articolo della stessa autrice dal titolo "Le comunicazioni obbligatorie nel rapporto tra scuola e famiglia". Questi gli aspetti trattati:
- La corresponsabilità educativa
- Iscrizione e assolvimento dell’obbligo scolastico
- L’istruzione parentale
- Genitori separati
- L’atto di delega
- Insegnamento della religione cattolica
- Tutela della salute
- Patto Educativo di Corresponsabilità
- Passaggio ad altra scuola.
In allegato i seguenti modelli:
- Delega per colloqui e ritiro documenti
- Nulla osta trasferimento alunno
- Protocollo di intervento per l’accoglienza a scuola di alunni con problematiche mediche
- Somministrazione di farmaci
- Stesura del “Piano di assistenza”
- Linee guida per alunni diabetici
- Allegato 1: Modulo Piano di assistenza
- Allegato 2: Modulo “Richiesta di autorizzazione alla somministrazione di farmaci” a cura di persone esterne alla scuola
- Allegato 3: Modulo “Richiesta di somministrazione farmaci” da parte di personale interno alla scuola
- Allegato 4: Modulo “Prescrizione alla somministrazione di farmaci” da compilarsi a cura del medico.
Articoli e modelli sono riservati agli abbonati Standard, Esteso, Completo e per l'Offerta DSGA.
COME ABBONARSI