Sebbene resti ferma la scadenza del 31 luglio 2015 per la compilazione del Rapporto di Autovalutazione da parte delle scuole, il Miur ha previsto la riapertura delle funzioni per il mese di settembre, per consentire eventuali aggiornamenti.

Lo ha comunicato il Ministero con la nota prot. n. 5983 del 25/06/2015, per rispondere alle numerose sollecitazioni giunte dalle istituzioni scolastiche, volte ad avere più tempo per approfondire i vari passaggi interni al RAV.

Quindi, entro il 31 luglio tutte le scuole sono tenute a chiudere il loro rapporto di autovalutazione che in questa prima fase non sarà oggetto di pubblicazione.

Il 1° settembre si riapriranno le funzioni per la possibile regolazione e/o integrazione dei RAV.

Infine, entro il 30 settembre si chiuderanno definitivamente le funzioni e i RAV verranno pubblicati nell'apposita sezione di "Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione.

In questo modo le scuole che vorranno apportare modifiche o integrazioni, potranno avere più tempo per riprendere il processo di autovalutazione.